Google Ads vs Facebook Ads
- Alessandra Talentino
- 12 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Se hai un'attività ti sarai chiesto almeno una volta come fare per poter acquisire nuovi clienti, l'Advertising è una delle possibili risposte.
Non è altro che pubblicità, in questo caso online, che si può fare attraverso delle piattaforme. Le più conosciute, ed utilizzate, sono Google Ads e Facebook Ads.
Ma quale scegliere per la propria attività? Dipende.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e le principali differenze.

Google Ads cos'è
Originariamente chiamato Google Adwords è uno strumento messo a disposizione da Google (motore di ricerca utilizzato da oltre il 90% degli utenti italiani) che permette di realizzare Campagne di Advertising.
Quando un utente effettua la ricerca di un prodotto o di un servizio su Google visualizza tutti i risultati in una pagina detta Serp (Search Engine Results Page). In questa pagina vengono visualizzati prima i prodotti sponsorizzati da campagne Google Shopping, poi gli annunci delle campagne sulla rete di ricerca e infine i risultati organici, cioè quelli che Google seleziona in quanto in linea con la ricerca effettuata dall'utente.
Questo ci fa già capire che l'utente che intercettiamo grazie a Google Ads è già in una fase di acquisto, in quanto ha fatto un ricerca attiva.
Facebook Ads cos'è
Nativa di Facebook, anche questa è una piattaforma di advertising altrettanto valida, ma con alcune differenze.
Se l'annuncio di Google viene visto nel momento in cui l'utente sta cercando il tuo prodotto o il tuo servizio, l'inserzione di Facebook viene vista mentre l'utente scorre il feed, quindi casualmente, ma non del tutto!
Puoi selezionare il target a cui mostrare la tua inserzione (età, genere, lingua, luogo...) e l'obiettivo che vuoi raggiungere, tra: notorietà, traffico, interazioni, contatti, promozione dell'app e vendite.
Quindi quale piattaforma pubblicitaria scegliere?
Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo dipende, abbiamo però analizzato la differenza principale: il tipo di domanda del nostro potenziali cliente.
Più è consapevole, più Google Ads potrebbe essere la scelta adatta. Se invece vuoi fare Branding (e quindi far conoscere la tua attività), Facebook è la piattaforma che fa per te!
Ma, in alcuni casi la miglior strategia prevede l'utilizzo di entrambe le piattaforme.
Se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarmi per ricevere maggiori informazioni, ti aiuterò a comprendere la strategia adatta al tuo Business!
Sei di zona? Prendiamo un caffè ☕️
Commentaires